Parlare il lituano significa padroneggiare bene la lingua non a livelli di un madre lingua, ma abbastanza bene da farsi capire e capire senza problemi.
Parlare il lituano come Tarzan è un livello di padronanza della lingua che si ottiene facilmente senza nemmeno studiare tanto, ma il risultato è stressante. Sapere la lingua a questi livelli mi ha aiutato a togliermi dagli impicci, ma è come andare in macchina con le ruote bucate. Insostenibile.
Per imparare il lituano bisogna ascoltarlo, parlarlo, leggerlo e scriverlo. I bambini imparano la lingua in questo preciso ordine, mentre noi adulti facciamo esattamente il contrario. I miei consigli per imparare il lituano decentemente sono:
Obbligare le persone a parlarti in lituano, moglie, amici e chiunque possa aiutarti.
Ascoltare la televisione lituana aiuto. Non solo ci si informa del paese, ma si migliora l'accento.
Frequentare dei corsi con un insegnate madrelingua. Purtroppo la lingua di base è sempre l'inglese in questi casi. Consiglio: rivolgetevi alle università. Le scuole private, dato che siete uno straniero, vi faranno pagare il triplo.
Munirsi di un dizionario
Non vergognarsi di fare degli errori mentre si parla
Fare un figlio in Lituania e imparare con lui la lingua (facoltativo)
Acquistare dei supporti cartacei e/o corsi, qui in Lituania se ne possono trovare molti, ma anche amazon è d'aiuto
Non perdersi mai d'animo
Non bisogna avere fretta, il lituano è una lingua difficile, non si impara in pochi mesi, tutt'altro! Ma imparare questa lingua così antica e affascinare è l'unica strada per scoprire un popolo particolare come il popolo lituano.