karim
Blog

Sono dieci mesi che sono in Lituania, quando tornerò in Italia?

Comments

Italia vs Lituania
Non tutti i giorni, ma quasi, mi chiedo se voglio continuare a vivere qui in Lituania. Essendo l'Italia il mio paese è ovvio che mi manca e che vorrei tornarci, ma vivere in Lituania è ciò che voglio per il (mio) nostro futuro?

La soluzione ideale è, a mio avviso, sfruttare i vantaggi che i due paesi offrono cercando di vivere nei mesi caldi in Lituania e nei mesi freddi in Italia; ovviamente tutto questo mantenendo la residenza fiscale e burocratica in Lituania!

Purtroppo è una soluzione poco fattibile se hai una famiglia, mia moglie non riuscirebbe per questioni di lavoro e la bambina ha bisogno di stabilità ed un punto di riferimento.

Quindi la domanda rimane senza risposta. Dove voglio vivere? Se fossi ricco tanto da non avere più problemi per tutta la vita, me ne andrei a vivere nelle montagne cuneesi, ma dato che non sono ricco la domanda la devo riformulare: Qual é il posto migliore dove posso vivere con la mia famiglia?

Per ora la risposta migliore è la Lituania, non tanto per il paese in sé, ma per la nostra particolare situazione. I vantaggi non sono indifferenti: l'asilo per la bambina economico ed efficiente; l'università per mia moglie che non solo non deve pagare, ma viene persino pagata; la semplicità fiscale e burocratica per il mio lavoro; la qualità dell'accesso ad internet e, dulcis in fundo, il vantaggio del cambio Euro / Litas.

Mi è stato più volte chiesto quando tornerò in Italia, ma al momento non ho una risposta certa e definitiva. In questo momento io e la mia famiglia stiamo bene qui, ci manca l'Italia, il sole, il cibo, la gente, ma la Lituania fa parte di noi e quindi rimanere qui non ci dispiace. Per ora.

Link: Gli emigranti italiani e il cinema
Link: Emigrazione italiana su Wikipedia

Categoria: Lituania