karim
Blog

La dura vita dell'imprenditore

Comments

Chi crede che avere una società informatica equivalga a chiudersi in una stanza a sviluppare giorno e notte è completamente fuori strada. Una società informatica (software house) sviluppa un software che deve rispondere ad un bisogno; chi ha questo bisogno, nel 99% dei casi, non è un programmatore e sa ben poco di informatica.

La software house deve occuparsi di essere vicina agli utilizzatori e deve anche vendere il suo prodotto perché alla fine della fiera se non si vende, non si va da nessuna parte e questo vale per qualsiasi società a fini di lucro: bisogna continuamente trovare nuovi clienti.

Il programmatore deve saper ascoltare i clienti, capire le paure velate, sapere come esaudire i bisogni del cliente. Il programmatore deve anche saper vendere. In questo periodo telefono ai miei potenziali clienti e per poter avere degli appuntamenti in cui posso "dimostrare" il mio software. Generalmente le ditte hanno un commerciale che, grazie a laute commissioni, trova nuovi clienti per la ditta, ma il distacco cliente - commerciale - programmatore penalizza il software che si "allontana" dalle vere esigenze del cliente.

Questo periodo è per me fondamentale perché una volta che sarò un buon venditore potrò passare alla fase successiva: reclutare.

Caratteristiche del buon venditore: ottimismo, entusiasmo, buon incassatore, sorridente, motivato, intraprendente, astuto.

E' dura.

Categoria: altro