karim
Blog

Intervista a Mirko, studente Erasmus a Klaipeda

Comments

Punto interrogativoContinua la serie delle interviste ai ragazzi erasmus a Klaipeda.

Come ti chiami, quanti anni hai, di dove sei e cosa studi
Mi chiamo Mirko, ho 22 anni, vengo da un paese della provincia di Brindisi e studio Lingue a Parma...il classico studente fuori sede

Dove è stato e quanto è durato il tuo erasmus
Il mio Erasmus è durato 5 mesi ed è stato a Klaipeda in Lituania

Ricordi le tue prime impressioni della Lituania?
Le prime impressioni quando sono arrivato in Lituania sono state: la neve!!! mai vista così tanta e il freddo tanto tanto freddo!!
e non pensavo di trovare così tanti italiani in generale in lituania.

Com'è cambiata la tua idea sulla Lituania da quando sei arrivato a quando te ne sei andato?
Prima di partire pensavo che la lituania fosse un paese con molte differenze rispetto all'italia e sono ancora di questa opinione... di certo non mi aspettavo che in alcune cose fossero più organizzati e più moderni rispetto all'italia..... esempi: wi-fi ovunque, non servono documenti per una sim card, etc... la lituania è comunque un paese difficile in cui vivere anche per i lituani stessi e molti giovani conosciuti durante l’erasmus cercano di andare via il prima possibile.

Quali sono le differenze culturali più grandi di uno studente della tua stessa età?
La maggior parte dei giovani e dei lituani sentono molto il concetto di nazione.. forse a volte esagerando!! di sicuro esagerano nel bere... ma sostanzialmente non riscontro grandi differenze con i giovani italiani...

Quali sono i grandi pregi dei lituani e quali sono i grandi difetti?
I pregi dei lituani è che se ti accettano sanno essere molto disponibili, cordiali e simpatici e con i nostri coetanei è più facile socializzare rispetto a persone più adulte.... i difetti: NON SORRIDONO MAI!!! e alcuni di loro sono molto diffidenti verso gli stranieri...

Cosa ti è piaciuto della Lituania e cosa non ti è piaciuto?
Una delle cose che mi è piaciuta della lituania oltre alle ragazze, è stata la birra e anche il cibo non è male... poi hanno dei posti interessanti da visitare!!
cose che non mi sono piaciute: il tempo!! troppo rigido per me!! (è uno dei motivi per cui non potrei vivere in lituania) e il carattere delle persone credo sia influenzato dal tempo soprattutto..

L'esperienza Erasmus è sempre particolare, non è paragonabile ad una vita normale nel paese che ti ha ospitato, ma da come hai visto la vita in Lituania, ti piacerebbe lavorarci e viverci?
L'Erasmus è diverso dalla vita reale e dopo 5 mesi trascorsi in Lituania posso dire che tornerò per una vacanza ma non per viverci né tantomeno per lavorarci… gli stipendi medi lituani sono più bassi rispetto agli standard europei, è davvero difficile sopravvivere in lituania….

Quali sono i consigli che daresti ad un ragazzo che come te si sta avvicinando alla Lituania per Erasmus ed in particolare nella città di Klaipeda?
Un consiglio per chi va in erasmus in lituania è quello di cercare di visitare tutte le città e i bei posti che ci sono in lituania perchè ne vale davvero la pena..... Klaipeda è uno di questi soprattutto il centro storico molto carino…..

Hai avuto una relazione in Lituania? Se si, pensi di tornarci per amore?
Non ho avuto una relazione durante l’erasmus e comunque è normale che ci tornerei per amore ma non per viverci stabilmente lì

Che consigli daresti a chi sta affrontando una relazione da studente erasmus in Lituania?
Un consiglio che posso dare è quello di avere pazienza tanta pazienza come in ogni rapporto, specie se è a distanza....

La tua esperienza più bella?
L'esperienza più bella è stata conoscere tanta gente (italiani,lituani e del resto d'Europa) e trascorrere con loro tanti bei momenti..... Uno di questo è stato conoscere un ragazzo di origine palestinese e un altro di origine israeliana che sono grandi amici…

La tua esperienza più brutta?
INCONTRARE KARIM!!! Esperienze brutte non ci sono state sostanzialmente.... a parte patire davvero il freddo!! il prossimo inverno sarà una passeggiata in italia.. ;)

Categoria: altro