karim
Blog

Guarda articoli scritti da Gennaio, 2010

Alla fine in Italia si sta bene! Ma cosa intendi con la parola fine?

Scappare!Ieri chiacchieravo con un mio caro amico usando skype e si è entrati nella solita discussione "in Italia si vive bene o in Italia si vive male". Ormai facendo qualche calcolo posso dire di aver quasi passato 4 anni della mia vita in Lituania suddiviso in due soggiorni di cui quest'ultimo senza interruzioni.

Il mio desiderio nascosto di visitare la Scandinavia e vedere l'altra sponda del Baltico

Recentemente ho scoperto il sito italiansinfuga gestito da un cuneese emigrato in Australia. Ho avuto il piacere e l'onore di concedermi per un'intervista che è stata pubblicata il 15 Gennaio con il titolo: Emigrare in Lituania da chi l'ha fatto.

Emigrare è una scommessa per la vita, sicuro di aver fatto la scelta giusta?

Gli italiani emigrano come i nostri nonni emigravano in cerca di fortuna, è un fatto sintomo di una realtà che pochi vogliono affrontare. In Italia il potere è legato a persone vecchie, incompetenti e raccomandate. In Italia il furbo, quello che riesce a trovare una scappatoia a qualsiasi vincolo, è tutelato, mentre l'onesto è omertosamente deriso da chi delle regole si rallegra come dopo aver sentito una barzelletta.

Io sono emigrante, sono un italiano che vive in Lituania, ma gli italiani all'estero sono davvero molti. Tempo addietro ho sentito un voce, mai confermata, che faceva notare che ci sono più calabresi in Canada che in calabria; una legge non scritta, ma empiricamente dimostrabile, cita: "Ovunque tu vada, ci sarà sempre un italiano". A mia esperienza personale, è stata una legge infallibile. (Piccola diversione matematica: se non si esclude dalla regola se stessi nel caso si sia italiani, la regola diventa un paradosso perché nel momento che vai in un posto un'italiano c'è: ovvero tu!)

Il ritorno alla normalità dopo le feste natalizie risulta sempre un po' difficile

Dopo una "breve" pausa natalizia, eccomi nuovamente a scrivere sul mio blog. Ho passato delle belle vacanza anche se mi sono staccato dal computer solo da un paio di giorni e ho speso il tempo a studiare e seguire dei video corsi online, oltre che leggere libri.


Articoli Recenti


Archivio


Categorie