karim
Blog

Guarda articoli scritti da Settembre, 2009

Italiano che vuoi lavorare in Lituania (o nei paesi baltici), hai fatto i conti prima di partire?

Spesso mi ritrovo ad affrontare la solita discussione sul come affrontare e mantenere nel tempo un rapporto con una lituana (o donna delle tre repubbliche baltiche). Il tutto inizia nei soliti modi: conosci una ragazza durante un erasmus od una vacanza e scocca la scintilla, l'impennata di internet ha portato persino a conoscersi prima di incontrarsi quindi ho conosciuto gente che è innamorato ancora prima di arrivare in Lituania.

Le relazione a distanza non durano, prima o poi bisogna fare una scelta che non è facile da fare. Venire qui in Lituania, trainato come il famoso carro di buoi, pieno di speranze e di entusiasmo non basta. La Lituania è un paese povero, inutile stare li a contaserla, guardando solo ciò che si vuole vedere delle repubbliche baltice. La Lituania ha assaggiato un boom economico dal 2005 al 2008 che ha portato la gente a fare "gli americani", ora si è tornati ai livelli del 2004. La disoccupazione è alle stelle e il pil sta precipitando trimestre dopo trimestre.

Flash News: un giorno come un altro qui a Klaipeda

Attenzione!Una giornata con il mal di testa. Questa notte Greta ha rievoca i "bei" tempi degli allattamenti con pianti incontrollabili alle due di notte. Risultato? Rincoglionimento senza limiti per tutta la giornata.

Il business del momento a cui nessuno aveva mai pensato prima: la pizzeria italiana in Lituania

Vado a farmi un bel giro a TelŠiai (si legge telshiai) dai suoceri e scopro, con molto stupore, ma ancora più sorpresa che qualcuno ha avuto il coraggio di aprirci una pizzeria. Ora,dubito che tu sappia dove si trovi TelŠiai, ma sappi che è uno di quei paesi piccoli piccoli dove il cinema non esiste e se esci di casa non sai che fare.

La pizzeria asseconda una delle leggi non scritte della Lituania: non ha importanza dove si trovi il tuo ristorante, se fai bene da mangiare sarà come essere in centro paese. Così è che Nunzio ha avuto il coraggio, secondo la classica mentalità italiana, di aprire in un posto sperduto ed introvabile nel piccolo paese di TelŠiai. La pizzeria è fatta nel classico stile lituano dove tutti i mobili sono in legno, il prezzo è alla portata delle tasche lituane in piena concorrenza con i vari cili e mambo pizza, mentre la musica è rigorosamente tricolore.

Dietro ogni successo c'è una serie innumerevole di fallimenti che nemmeno possiamo immaginare

Dietro ogni successo c'è una storia di fallimenti che viene semplicemente dimenticata. Purtroppo però, chi vuole avere successo, deve fare i conti quotidianamente con il fallimento.

Riflessioni per vivere una vita più felice: il rispetto di sè e la gelosia nella relazione di coppia

Molti mi chiedono di scrivere riguardo alle donne lituane, ma dato che io ho una moglie e conosco varie ragazze, non posso parlare con un esperto seduttore, ma posso dire la mia opinione data l'esperienza e le mie riflessioni.

I pericoli della generalizzazione: gli stereotipi e credenze e la visione soggettiva della realtà

GeneralizzareE normale generalizzare. Anzi è più che normale, è utile per il sano equilibrio psichico della nostra mente; se il nostro cervello non generalizzasse rischierebbe di impazzire nel giro di 15 giorni.


Articoli Recenti


Archivio


Categorie