karim
Blog

Guarda articoli scritti da Giugno, 2009

Una mia considerazione personale sui condomini sovietici meglio noti come i blocchi Krusciov

Qualche giorno addietro, sono andato con Rita a trovare una nostra amica neo mamma da pochi giorni. Sorvolo sulla triste realtà di alcune ragazze lituane ed evito di invadere la privacy della nostra amica, ma so benissimo che puoi immaginare da solo quante situazioni difficili vivono quotidianamente le ragazze lituane

La nostra amica vive in uno dei tipici blocchi sovietici, se sei un lettore del mio blog di vecchia data, ti ricorderai che per il primo periodo che ho vissuto qua sono rimasto quasi due anni in un appartamento sovietico.

Finalmente è arrivata l'estate: caldo moderato per tutta la settimana

Meteo di KlaipedaNon vorrei parlare per scaramanzia, ma penso che l'estate sia arrivata anche qui. Oramai sono vari giorni che la temperatura arriva fino a 20 gradi, non fa caldo ovviamente ed il vento tipico del paese di mare, obbliga a coprirsi un minimo durante le prime ore del mattino.

Sono successe un po' di cose qui a Klaipeda. Mirko si è seriamente infortunato giocando a calcio procurandosi una lacerazione netta del tendine d'Achille. E' stato operato e si è fatto una bella settimana in ospedale. Durante la sua permanenza ha preso qualche appunto per poter scrivere sul suo blog la sua esperienza con la sanità lituana. Rimanete sintonizzati sul suo blog sicuramente pubblicherà a breve qualche interessante articolo.

Qualche cambiamento sul lavoro e preparazione per l'estate a Klaipeda

Sono un po' stanco di stare seduto davanti al computer, ormai le mie giornate sono computer, calcio e passeggiate. Fortunatamente riesco a giocare a calcio almeno tre volte alla settimana e questo è diventato il mio punto cardine della vita sociale in Lituania.

I ragazzi Erasmus sono partiti, il corso di lituano è finito, Fernando è andato via e, alla fine della fiera, a parte qualche piccola eccezione periodica, chi rimane sono sempre i soliti: io e Mirko.
Rita ha finito il suo terzo anno di università ed è in vacanza, molto probabilmente non ci muoveremo da Klaipeda se non qualche viaggio turistico baltico, ma non mi lamento. Ho il mare e mi si prospetta davanti un'estate dalle temperature primaverili. Perché dovrei lamentarmi?

Nei paesi baltici puoi vedere molte macchine di lusso, ma non è tutto oro quello che luccica

Forse sarà la nomea di paese dell'est che la Lituania si trascina dietro, forse saranno tutti questi "blocchi" russi che danno un aspetto trasandato a varie vie del paese o forse sarà che non ho mai visto tante Lexus in Italia. Sarà quello che vuoi, ma a me tutte ste Lexus che girano per la Lituania mi hanno sempre stupito. Costano di meno? Le regalano nei Kinder sorpresa?

La Lexus, se non lo sapessi, è la linea di lusso delle auto Toyota. In Italia abbiamo Mercedes e BMW che la fanno da padrone, mentre qui lo status symbol per eccellenza è avere una Lexus nuova sotto le chiappe.

Estate in Lituania: il fastidio delle zanzare e della "luce notturna"

Non fa caldissimo, ci sono stati un paio di giorni dove la colonnina di mercurio ha toccato i 25 gradi, ma nel complesso si sta bene. C'è sempre un vento fresco e le temperature stanno rigidamente sotto i 20 gradi, ma purtroppo non è tutto rose e fiori.

Solamente due cose mi danno fastidio dell'estate lituana: le zanzare e la "luce notturna".


Articoli Recenti


Archivio


Categorie