karim
Blog

Guarda articoli scritti da Maggio, 2009

Il mio parere sulla televisione pubblica italiana e sulla televisione pubblica lituana

Prova di trasmissioneLa televisione italiana è una delle cose dell'Italia che mi manca di meno. Ti suggerisco di guardare questi video, non è mia intenzione fare commenti o suscitare polemiche, hai una tua opinione e mi piacerebbe leggerla come commento a questo articolo.

La libertà di stampa e l'accesso all'informazione per chi vive all'estero

Libertà di stampaNon seguo ne la politica e ne la cronaca lituana. Lo so, questo è un male, lo ammetto; in compenso però leggo molto su quanto succede in Italia. Mi informo usando internet, leggendo i blog e scaricando i quotidiani dalla rete. In questo articolo mi concentro su alcuni episodi italiani degli ultimi giorni che mi hanno un poco turbato.

Sono dieci mesi che sono in Lituania, quando tornerò in Italia?

Italia vs Lituania
Non tutti i giorni, ma quasi, mi chiedo se voglio continuare a vivere qui in Lituania. Essendo l'Italia il mio paese è ovvio che mi manca e che vorrei tornarci, ma vivere in Lituania è ciò che voglio per il (mio) nostro futuro?

Avventure e disavventure in Lituania: le mie opinioni sul modo di fare e proporsi dei lituani e dei russi

Sofia Loren che rideLa mia più grande conquista qui in Lituani è giocare a calcio. Se mi riesce organizzo le partite trascinando Mirko altre volte invece vado da solo, tanto alla fine c'è sempre qualcuno che gioca e così facendo conosco anche nuove persone.

Il business in Lituania con i lituani può essere più difficile di quanto sembri

Io posso vantarmi di aver creato il mio business in Italia e di goderne i frutti stando in Lituania. Non dico che sia stato facile, tutt'altro! Ad essere sincero, in questo periodo faccio fatica a concludere qualche affare, ma bene o male riesco a cavarmela. Penso che non sarei mai stato capace di fare un business con i lituani, non ho abbastanza coraggio e pazienza per scontrarmi con una mentalità che, dal mio punto di vista, ha delle lacune di logica notevoli.

Conosco delle persone che hanno creato il loro business con i lituani e, dai loro racconti, ne ho sentite di cotte e di crude. La mentalità di vecchio stampo del lituano è ben poco propensa a nuove idee. La xenofobica repulsione verso la straniero poi, rende la vendita ancora più difficile di quanto essa già normalmente sia.

Vivere all'estero non è facile, ma la giusta attitudine e un poco di filosofia, rendono tutto più semplice

La prima volta che sono stato in Lituania, non l'ho vissuta bene, mi incazzavo come una bestia su tutto ciò che non mi andava a genio e scrivevo tante cose usando parole sprezzanti che ben descrivessero il mio personale punto di vista nei confronti di questo paese.

Quando una semplice bistecca impanata potrebbe rendere la vita più felice all'estero


Mangiare una buona bistecca è un evento a cui partecipo generalmente quando vado a mangiare fuori in qualche locale. Fino ad ora non sono ancora riuscito a farmi in casa una buona bistecca alla milanese e questo mi rattrista non poco. Se per caso vivi o hai vissuto in Lituania e hai qualche dritte su come italianizzare al meglio il mio "secondo" a pranzo. Contattami! Te ne sarei davvero grato.

Nei supermarket puoi comprare il pollo già cucinato, non è come il nostro pollo allo spiedo, ma se la cava bene e ogni tanto mi concedo il vizio, ma proprio raramente. Oltre alla carne ci sono svariate insalate che noi volgari non esperti in materia chiamiamo "insalata russa", in realtà più che insalate sono esperimenti di statistica. Quanti tipi di insalate riusciremo a creare con la roba che sta per scadere?


Articoli Recenti


Archivio


Categorie