karim
Blog

Guarda articoli scritti da Settembre, 2006

Problemi salivari

Questa cosa mi da veramente fastidio. Dite quello che volete, ma a me di sti lituani non piace la maleducazione e devo dire che molti di loro sono parecchio maleducati, nel palazzo sovietico dove abito c'è gente di tutti i tipi persino una donna siberiana che si è trasferita qui con il marito lituano.

La donna lituana: un mistero

Vivere con una donna lituana è un vero mistero, se siete in procinto di convivere con una ragazza lituana preparatevi a cose insensate per noi italiani.

I lituani sono strani, non voglio giudicarli perché hanno delle buone attenuanti, ma per noi certe cose sono davvero incomprensibili. Mia moglie è lituana e abbiamo un figlio insieme, ho vissuto parecchio tempo qui a Klaipeda e molti comportamenti di Rita che ho ritenuto strani sono diventati normali con il passare del tempo perché ho riscontrato un comportamento simile in altre coppie italo-lituane che conosco. Ecco cosa dovete aspettarvi:


  • Lingua lituana: la donna lituana che vive con un italiano (e penso con qualsiasi straniero) non ti parla mai lituano, il motivo penso sia semplice, non hanno voglia e pazienza di spiegarti la lingua e di soffermarsi ogni volta che devono spiegarti termini astrusi. E' molto più facile parlare inglese e po diciamoci la verità, loro il lituano non lo sanno, lo hanno solo assorbito senza studiarlo.

  • Traduzioni e aiuto sociale: semplicemente si litiga per cose che in Italia si potrebbero fare più che semplicemente, dato che la situazione più comune è che l'italiano non conosce la lingua lituana anche fare le cose più elementari come andare in banca, chiamare il provider internet o interessarsi per aggiustare la macchina diventa un problema grosso. L'unica persona che può aiutarti è la tua partner lituana ed è qui arrivano i problemi, sbuffi, occhiate verso l'alto, rimandamenti, scuse, alternative. L'impotenza regna nella tua vita e non saprai come uscirne fuori, la lingua richiede tempo per essere imparata e tu devi arrangiarti subito. Litigio inevitabile. Spiegazione: i compiti di un uomo non li puoi fare, non sei lituano e in ogni caso sei sempre uno straniero. La donna non è assolutamente educata e culturalmente preparata a sostituirsi a te e quindi cercherà in tutti i modi di evitare di fare i compiti che dovresti fare tu.

  • Chiedere informazioni: le lituane non chiedono in giro informazioni, mi sono capitate situazioni stranissime in cui a ruoli invertiti avrei trovato naturale chiedere informazioni per Rita, ma qui non c'è stato verso. Le donne lituane sono timide e non chiedono ai loro connazionali. Sembra pazzesco ma è così.

Bene, sicuramente riceverò commenti contrari a ciò che ho scritto, ma mia moglie è giovane e timida, ma certe cose proprio non le capisco. Forse qualcuno di voi ha una donna lituana che si comporta diversamente, ma io per ora ho incontrato persone nella mia stessa situazione con gli stessi problemi. Brutta storia ragazzi. Prossimo post: le note positive. E vi assicuro che ce ne sono.

Klaipeda Riga andata e ritorno

Ho dovuto portare i parenti all'aeroporto di Riga, ma purtroppo mentre percorrevo la A1 mi si è spaccata la cinghia che collega il motore alla dinamo. In pratica dopo 1 ora avevo la batteria a terra e ho dovuto cercare un meccanico che ci risolvesse il problema in tempo da far prendere l'aereo ai miei genitori.

Ci fermiamo ad un autogrill e usando il mio lituano rozzo chiedo alla barista se conosce un meccanico nelle vicinanze, stranamente la tipa ci risponde malissimo, io continuavo a parlare in lituano e lei continuava a rispondere russo, fortunatamente un autoservizio ci ha aiutati a raggiungere un meccanico onesto che ha risolto i nostri alla modica cifra di 55 litas.

Torno in Italia. Ad abitarci

Già vi preparo all'idea. Sono in procinto di tornarmene a casa in Italia. Il silenzio sul blog è dovuto a tante cose, ma soprattutto al tempo che dedico per organizzare il mio rientro più in fretta possibile.

leggi tutto...   Commenti   Categories: Blog

Non è cosa da poco

Ciao Enry, ma per caso hai scritto tu la voce dei "Soon" su wikipedia?

No.

Eppure c'è, sei citato anche tu!

Vado a vedere! A Dopo!

Enrico su Klaipeda Express




Una morte improvvisa ci ha portato via un giovane studioso, pedagogo, un amico sincero e collega Enrico... Lui era lettore della cattedra della Filologia Romana della facoltà delle scienze Umanitarie a Klaipeda, insegnante della lingua italiana.

leggi tutto...   Commenti   Categories: Blog

Enrico mi ha lasciato

Questo è un periodo a dir poco strano. Enrico è partito, è andato via. Mi mancherà tantissimo, le sue stranezze, la sua amicizia, la sua timidezza. Era l'unico amico che avevo qui a Klaipeda. Addio Enrico. Ti voglio bene.


Karim e Enry


Articoli Recenti


Archivio


Categorie